L’obiettivo del corso (9 crediti ECM) è di analizzare le novità del nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) ponendo attenzione alla recente giurisprudenza e comparando, soprattutto, i diversi istituti contrattuali tra presente e passato. 

Dal rapporto di lavoro alla flessibilità, dal nuovo ordinamento all’orario di lavoro ponendo un accento particolare per la sua particolare importanza alle importanti novità previste in tema di responsabilità dei professionisti della salute.

Senza dimenticare i “nuovi” istituti in tema di ferie solidali e welfare integrativo, oltre che l’approfondimento sul ruolo delle relazioni sindacali aziendali.

Verranno anche illustrate le opportunità offerte dal riconoscimento delle competenze avanzate e dall’introduzione del nuovo sistema degli incarichi.

Il rinnovo contrattuale dovrebbe rappresentare quel strumento di vera valorizzazione della professione (infermieristica) dopo tanti anni di mancato rinnovo, di blocco delle assunzioni e di aumento della complessità assistenziale contrassegnata da carenze organizzative in contesti aziendali sempre più impegnativi.

  • Infermieri e Professioni Sanitarie: con ECM
  • Operatori Socio Sanitari e altri figure tecniche: senza ECM

Per iscrizioni: E-MAIL

Di Redazione

Servizio della Redazione o Comunicato Stampa.