L’informazione che cambia il sindacato

NurseToday.it nasce per colmare un vuoto di conoscenza sindacali di base, che in questi anni di attività abbiamo riscontrato tra i nostri colleghi nelle varie aziende sanitarie. FIALS Emilia Romagna ha ritenuto pertanto fondamentale investire su un progetto culturale di rinnovamento anche del linguaggio e delle conoscenze degli operatori che lavorano nelle aziende sanitarie. Il nostro riconoscimento e riscatto passa anche attraverso la conoscenza, l’aggiornamento e la preparazione su tutti gli aspetti del nostro rapporto di lavoro.

Stiamo parlando del cosiddetto “abc” di conoscenze di base che non ti insegna nessuno nelle università (per chi ha seguito corsi di laurea come nel caso delle professioni sanitarie) men che meno per gli altri profili degli operatori del ruolo tecnico o amministrativo.

Per chi come me da oltre 23 anni svolge attività sindacale non è più accettabile sentirsi chiedere “esistono le ferie richiamabili?”, “quanti ordini di servizio mi possono inviare prima che mi possa rifiutare?”, “sono obbligato a svolgere lavoro straordinario?“, “quando sono fuori servizio sono obbligato a rispondere a chiamate del mio coordinatore e/o dirigente/datore di lavoro?”, “posso svolgere qualche altro lavoretto con un altro datore di lavoro quando sono fuori servizio?”, ecc. ecc.

Io ed i miei colleghi della neonatata Redazione di NurseToday.it saggiamente e professionalmente capitanata dal nostro Direttore Angelo Riky Del Vecchio abbiamo quindi pensato che l’unico modo veramente efficace di “seminare” conoscenza e cultura fosse quella di prendere “mause e tastiera”, una volta avremmo scritto “penna e carta”, e darne diffusione utilizzando un linguaggio semplice e facilmente comprensibile al più gran numero di operatori lasciando l’utilizzo del cd. “sindacalese” a chi vuole continuare a fare sindacato in modo vecchio e soprattutto non funzionale ed utile agli operatori.

Non a caso questo progetto giornalistico che verrà diffuso con periodicità settimanale, a tal fine seguiteci sul nostro sito www.nursetoday.it dove pubblicheremo quasi giornalmente contenuti che abbracceranno i temi più cari agli operatori che giornalmente operano entro le nostre strutture aziendali come, notizie di interesse sindacale, professionale, legale, previdenziale, assicurativo, sicurezza sul lavoro, adempimenti fiscali, ordini professionali, formazione, contratto di lavoro a partire dai principali aspetti che regolano il rapporto di lavoro, come nel caso dell’orario di lavoro, part time, conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, ecc.

Potrete ovviamente segnalarci argomento sui quali approfondire le nostre conoscenze e/o informazioni.

Insomma NurseToday.it vuole essere e diventare un tuo giornaliero compagno di viaggio della tua vita lavorativa e professionale in quanto la valorizzazione della tua professione non sta solo nel titolo e/o esperienza acquisita nel tempo ma anche nella capacità di rimanere aggiornati in un mondo che cambia con rapidità. Per rimanere al passo ed essere sempre più informato e acculturato leggi e fai leggere NurseToday.itil giornale dalla parte di chi lavora e difende il Servizio Sanitario Nazionale.

Daniele Bedetti, Alfredo Sepe – Co-fondatori

Di Redazione

Servizio della Redazione o Comunicato Stampa.