Il ruolo del Medico Competente

Il Medico Competente è una delle figure che insieme ad altre, come nel caso del Servizio di Prevenzione e Protezione, si occupano della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Il profilo del Medico competente viene descritto nel D.Lgs 81/08, dove nell’Art. 38 vengono specificati i titoli e requisiti necessari per svolgere tale funzione.

Il medico competente viene nominato dal Legale Rappresentante dell’Ente (in genere è il Direttore Generale) quando si tratta di aziende che fanno parte della Pubblica Amministrazione e dal Datore di Lavoro negli altri casi. Collabora con il dirigente/datore di lavoro alla valutazione dei rischi e all’elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR). Il ruolo principale ed esclusivo del Medico Competente in una azienda è quella di programmare ed effettuare la Sorveglianza Sanitaria obbligatoria.

Essa viene programmata attraverso protocolli sanitari specifici ai rischi professionali individuati nell’azienda in cui opera. Ad ogni lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria redige una cartella sanitaria e di rischio personalizzata che custodisce ed aggiorna sotto la propria responsabilità. Consegna al lavoratore la documentazione sanitaria. Comunica al dirigente/datore di lavoro, al Responsabile del servizio prevenzione e protezione (RSPP), ai Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS), durante le riunioni periodiche di prevenzioni previste dalla legge, i risultati collettivi della sorveglianza sanitaria effettuata in modo anonima. Oltre che a presentare una relazione in cui interpretando il risultato ottenuto dalla sorveglianza sanitaria effettuata fornisce indicazioni su come attuare misure sempre più mirate per garantire la tutela della salute dei lavoratori nonché la loro integrità psico-fisica. Almeno una volta l’anno visita gli ambienti di lavoro.

Molti operatori non conoscono i propri diritti in materia di sorveglianza sanitaria così come la figura del Medico Competente. Proveremo a fornirvi indicazioni utili in tal senso con successivi articoli.

Leggi altri articoli di:

Infermiere, appassionato di questioni sindacali e web-writer.

Potrebbe interessarti...