Le evidenze cliniche e le ricerche sull’assistenza (9 crediti ECM), circa la salute di malati ed operatori, pongono l’accento sul ruolo delle esperienze relazionali nei processi di cura, in particolare delle esperienze negative o dello stress cronico sostenuto durante la malattia od il lavoro, quali importanti fattori di rischio per la psicopatologia, intra ed extra-patologia in essere.

La suscettibilità individuale è determinata dalle esperienze avute in periodi sensibili della vita, come l’infanzia, la malattia, la vecchiaia… che possono anche interagire con il background genetico, gettando le basi per un fenotipo adulto più vulnerabile.

Le neurotrofine possono essere annoverate tra i fattori neurobiologici maggiormente coinvolti in tali effetti di lungo termine.

Se da una parte questi fattori sono particolarmente sensibili allo stress, che ne può provocare una diminuzione, essi risultano anche modulabili da altri fattori (per es., l’esercizio fisico) che sono intimamente connessi con la risposta adattativa dell’organismo e a uno stile di vita sano e attivo.

Il corso proporrà nozioni tecniche, esercitazioni personali e casi clinici per la ricerca dei fattori favorenti od inibenti la guarigione (dove possibile) e la qualità della vita di malati, dei curanti e dei care-givers.

  • Infermieri e Professioni Sanitarie: con ECM
  • Operatori Socio Sanitari e altri figure tecniche: senza ECM

Per iscrizioni: E-MAIL

Di Redazione

Servizio della Redazione o Comunicato Stampa.